Velonimo

Estate è anche sinonimo di ciclismo. Complice il bel tempo, è la stagione delle grandi competizioni su due ruote. Si parte con il Giro d’Italia, si passa al Giro della Svizzera, si è appena concluso il Tour de France e tra poco comincerà la Vuelta spagnola. Anche nel regno animale pare che sia così. O perlomeno questo è quello che sostiene il divertente gioco di carte VELONIMO che l’associazione MOMOLUDICA presenta questa settimana.

Tartarughe, cammelli, orsi, mucche, tigri, stambecchi, ghepardi e lepri si sfidano in un appassionante gara di ciclismo a tappe. Come nell’omologo sport degli umani sono fondamentali le alleanze per sfruttare la scia degli altri corridori. A volte conviene trascinare il gruppo, a volte è più saggio lasciarsi trasportare per risparmiare energia. Però la lepre, che è molto veloce, è anche egoista e vuole correre da sola, mentre la tartaruga, con la sua imprevedibilità, scompiglia le strategie degli altri giocatori.Lo scopo del gioco è quello di portare tutto questo gruppo di strampalati animali in bicicletta al traguardo. Possibilmente per primi. Ma se così non fosse non c’è da disperarsi perchè ci si può subito rifare con la prossima tappa.

Le regole sono presto spiegate ed è un gioco adatto a tutte le età. Ma non lasciatevi ingannare dall’ambientazione un po‘ infantile perchè VELONIMO è un gioco semplice ma strategico che sa essere molto spietato. L’autore Bruno Cathala infatti è uno dei più importanti game designer del mondo. Anche se abituato a giochi più complessi ha creato questo piccolo gioiello per aiutare una nuova, anch’essa piccola, casa editrice francese. Insomma si tratta di un gioco di carte diverso dal solito, da mettere nello zaino e da giocare con amici e parenti ovunque.

L’associazione MOMOLUDICA propone di provare a giocare a VELONIMO e a molti altri giochi, questa Domenica al fresco del Centro Culturale LaFilanda di Mendrisio, nel corso dell’attività settimanale, aperta a tutti gli adulti e ragazzi con più di 8 anni, che si tiene dalle 16.00 alle 19.00.

Resta aggiornato!

tante novità giocose ti aspettano, seguici sui social!