Gorynich

Una delle tante novità nel mondo dei giochi di società negli ultimi anni è stato l’avvento dei giochi cooperativi. A differenza dei giochi competitivi, che conosciamo bene tutti, nei giochi cooperativi non si gioca” uno contro l’altro” ma “tutti insieme contro il gioco”. A si vince tutti, o si perde tutti. Il gioco che l’associazione MOMOLUDICA presenta questa settimana si chiama GORYNICH ed è appunto un gioco cooperativo.

Cosa deve fare un drago per starsene tranquillo nel suo bel castello al centro della foresta, in compagnia di una simpatica principessa? Sicuramente tenere lontano o, meglio ancora, incenerire i fastidiosi cavalieri che si avvicinano eroicamente alle mura della roccaforte per liberare quella che credono sia una povera donzella in difficoltà. Tutto molto facile per un drago normale ma, oggi stiamo parlando di GORYINICH, il drago dalle molte teste protagonista di molte leggende dei paesi e delle montagne dell’est al quale sono anche state dedicati monumenti e parchi. C’è un dettaglio però sconveniente: le teste non possono comunicare l’una con l’altra. E si può capire le difficoltà riassunte dall’adagio, questa volta locale, “Cent cò, cent crap”.

Sono questi i protagonisti e gli elementi di GORYINCH, nel quale i giocatori (da 3 a 7), seduti attorno alla plancia foresta, assumono ciascuno il controllo di una testa del drago e, senza poter comunicare tra loro, devono riuscire a controllarne il corpo per indirizzarlo verso i nemici e per far fuoco e fiamme al momento giusto. In caso contrario a gioire saranno spesso i nemici e occorrerà ritentare la missione da capo!

Potete giocare a GORYNICH, e molti altri giochi, questa Domenica, dalle 16.00 alle 19.00, al Centro Culturale LaFilanda di Mendrisio, nel corso dell’appuntamento settimanale con i giochi da tavolo. L’attività è gratuita e aperta a tutti gli adulti e ai ragazzi maggiori di 8 anni.

Se fuoco e draghi non vi fanno paura venite anche voi a provare quest’avventura…

Resta aggiornato!

tante novità giocose ti aspettano, seguici sui social!