Cartaventura

Sin dalla notte dei tempi, l’uomo ama ascoltare, leggere oppure guardare STORIE. In tempi decisamente più recenti sono invece arrivate le STORIE A BIVI in cui il lettore non è più passivo ma interagisce con la STORIA al punto di prendere le scelte al posto dei protagonisti. Erano gli anni 70, non a caso parallelamente alla nascita dei primi videogiochi e quindi alla volontà comune di vivere le avventure in prima persona. In Italia, e quindi in italiano, le storie a bivi sono arrivate, come i videogiochi, con un po’ di ritardo, negli anni 80. Probabilmente c’è chi si ricorda in quegli anni del Boom dei LIBROGAME, i libri-giochi.

L’associazione MOMOLUDICA propone questa settimana un gioco di società chiamato CARTAVENTURA, diretto discendente dei LIBROGAME, in un avventura denominata VINLAND.

CARTAVENTURA è una raccolta di giochi di carte narrativi con una trama coinvolgente e finali multipli. I giocatori costruiscono, carta dopo carta, la loro avventura tramite una mappa che offrirà diverse opzioni, collaborando sulle scelte migliori da compiere per seguire le orme dell’eroe del gioco.

In questo capitolo della serie, chiamato VINLAND, si viaggia per i mari con i famosi Vichinghi. È l’anno 1000 e si sta seguendo le orme dell’esploratore vichingo Erik il Rosso in un viaggio epico nel nuovo mondo. Si troverà la rotta per la terra agognata? Fino a sei giocatori possono prendere parte a questo gioco di avventura collaborativo, decidendo insieme come procedere in ogni momento. Carta dopo carta, il team apprende come si svolge l’avventura, esplorando percorsi e luoghi remoti.

Potete provare CARTAVENTURA – VINLAND e molti altri giochi di società questa Domenica al centro Culturale LaFILANDA di Mendrisio, dalle 16.00 alle 19.00, nell’ambito dell’appuntamento settimanale organizzato dall’associazione MOMOLUDICA. Le attività sono gratuite e aperte a tutti gli adulti e ragazzi con più di 8 anni.

Pronti all’avventura? Solo un sentiero ci porterà a VINLAND!

Resta aggiornato!

tante novità giocose ti aspettano, seguici sui social!