Cavernicoli

La preistoria, paradossalmente allo stesso modo del lontano futuro, è sempre stata un’ambientazione affascinante per la letteratura fantastica. Sarà perché la nostra conoscenza del periodo è molto limitata oppure perché anche le nozioni che impariamo dagli storici sono per forza di cose molto vaghe che l’immaginazione prende spesso il sopravvento. Le ere storiche si possono tranquillamente sbagliare di qualche centinaio di migliaia se non di milioni di anni che nessuno se ne accorge e ci aggrappiamo ad informazioni “per sentito dire” come per esempio che “quando c’erano i dinosauri non c’erano gli uomini” che nessuno si è mai preoccupato di verifcare. Ma poco importa. È normale che, se queste sono le premesse, a vincere è la fantasia.

Il gioco da tavolo che presentiamo questa settimana si chiama CAVERNICOLI e non ha nessuna pretesa di aiutarci chiarirci le idee riguardo a questo periodo così misterioso e suggestivo della storia. Ogni giocatore è a capo di una tribù di cavernicoli e il suo compito è quello di decidere quanti uomini, donne e bambini mandare ogni giorno a caccia di animali. Attenzione perché le tribù rivali faranno lo stesso e può capitare di arrivare in ritardo quando l’unico bisonte è già stato cacciato da altri, oppure di aspettare qualche giorno per comporre una squadra di cavernicoli forte abbastanza per riuscire ad avere la meglio su un mammuth. Il fascino del gioco risiede proprio in questo: più la squadra che si manda alla caccia e numerosa e forte e più sarà lenta ad arrivare sul posto, al contrario più la squadra sarà snella e veloce, magari composta solo da ragazzini, più ci si dovrà accontentare di sfamare la tribù con piccole prede.

In ogni caso, la magia della preistoria, ci regala l’immagine serale dei cavernicoli che, riuniti attorno al fuoco, dipingono nelle caverne le gesta della giornata.

L’associazione MOMOLUDICA vi propone di provare a giocare a CAVERNICOLI e a tanti altri giochi, tutte le Domeniche tra le 16.00 alle 19.00 al centro culturale LaFilanda di Mendrisio. Venite con l’intento di divertirvi insieme attorno ad un tavolo e non con quello di imparare qualcosa di

Resta aggiornato!

tante novità giocose ti aspettano, seguici sui social!