Giocodacasa #1 INTRO

Da ormai un mese il nostro incontro fisso della domenica pomeriggio in Filanda è sospeso, a causa della situazione sanitaria corrente.

MoMoludica vuole comunque dare il suo contributo, dando un paio di idee e spunti di come si può giocare e a cosa si può giocare durante questa quarantena.

Nei prossimi giorni inseriremo alcuni giochi facilmente reperibili, come pure print and play, ma prima di scendere nel dettaglio, vorremo mostrarvi le soluzioni attualmente presenti e che stiamo anche provando durante queste settimane.

Prima di iniziare, vi consigliamo di entrare nel nostro gruppo whatsapp, contattateci allo 079 617 72 22 per essere aggiunti.
Tramite il gruppo Whatsapp ci organizziamo, senza una data/orario fisso, per provare numerosi giochi. Troverete facilmente qualcuno con cui fare una partita!

1. Giocare con piattaforme online

Una possibilità che abbiamo provato nelle prime settimane è quella di giocare tramite siti web che, su registrazione, permettono di giocare a numerosi giochi direttamente dal browser, senza installare programmi.
boardgamearena e tabletopia presentano molti dei giochi che presentiamo solitamente, e anche su Yucata si trova una vasta scelta.
Il vantaggio di queste piattaforme è che potete giocare con diverse persone (da tutto il mondo) o con amici, rapidamente e comodamente.
Vi viene infatti spiegato il gioco passo a passo con diverse istruzioni e indicazioni, la nota dolente è che, proprio a causa del numero elevato di giocatori che si sono riversate su queste piattaforme, in alcune fasce orarie è diventato persino impossibile accedere e/o registrarsi.

2.Giocare in casa

Ovviamente questo è anche il momento per riscoprire quel gioco che avevate acquistato e che è rimasto nel cassetto in attesa di essere studiato e giocato.
Se abitate con qualcuno e avete la possibilità di giocare attorno ad un tavolo, sicuramente rimane l’opzione migliore, altrimenti potete valutare le seguenti opzioni…

3. Giocare via Skype

Molti giochi si prestano ad essere giocati tramite Skype (o altre piattaforme come Whatsapp), semplicemente contattate i vostri amici in videoconferenza, spiegate il gioco, e siete pronti a partire.
Non tutti i giochi si prestano bene, in particolare i giochi con identità segrete o carte nascoste sarebbero da evitare come gioco tramite Skype.
Ma alcuni party game (Nome in codice, Just One,..) i giochi roll&write e simili (Strade d’inchiostro, Welcome to,…) e tutti i collaborativi (Mysterium, Similo,Deckscape,…) si possono tranquillamente giocare via skype, dando parte del materiale da stampare ai giocatori e/o con qualche modifica.

4. Giochi solitari

Se sei da solo in casa ci sono molti giochi da tavolo che richiedono un solo giocatore, e che permettono di giocare contro il sistema, o con l’obiettivo di realizzare il maggior punteggio possibile (Spirit of the forest, penny paper, deckscape).

5.Giochi print and play

Non hai neanche un gioco in casa?
Potrebbe essere un problema, alcuni negozi specializzati in giochi da tavolo sono al momento chiusi, ma non temere, ci sono molti giochi che sono rilasciati dagli stessi autori gratuitamente come Print and Play!
Ti basterà stampare qualche pagina, e sarai pronto a giocare
su boardgamegeek trovi una lista con tanti giochi print and play per tutte le categorie disponibili!

6.Giochi di ruolo e Librigame

Un’altra possibilità per giocare e rilassarsi, entrando in mondi magici e misteriosi, è provare con i giochi di ruolo e/o con i Librigame.

I giochi di ruolo si differenziano dai giochi da tavolo perché ai giocatori occorre solo una scheda del proprio personaggio e una serie di dadi (cercando dice roller in google potrete comunque farne a meno).
Non occorre nient’altro, se non altri giocatori (fra cui un master, che ovviamente deve conoscere molto bene il regolamento del gioco che volete provare) e tanta fantasia.
Ci sono molti giochi di ruolo che si possono trovare online o in commercio (Dungeons and Dragons, Pathfinder, Vampiri, Vulcania,…).

Al momento nel nostro gruppo ci sono un paio di giocatori attivi in questa tipologia di giochi, sempre iscrivendovi al gruppo whatsapp potrete informarvi per cercare altri giocatori.

I Librigame invece hanno il vantaggio di poter  essere giocati da soli. Essi sono, come dice la parola stessa, dei libri che vi narrano una storia, ma decidete voi, immedesimandovi nel personaggio, quale direzione far prendere alla storia.
Ci sono Librigame fantasy, storici, semplici, complicati,… la selezione negli anni è andata ad espandersi, comprendendo addirittura alcuni librigame pensati per bambini.
A tal proposito, consigliamo una visione al sito librogame.net dove trovate una lista di librigame pubblicati in italiano, alcuni anche in free download.

Conclusione

Per ora vi lasciamo con questa carrellata di possibilità, invitandovi nuovamente a contattarci se avete bisogno di idee, informazioni e di altri giocatori.
Nei prossimi giorni inseriremo altri articoli con consigli di giochi e soluzioni per continuare a divertirci!

Resta aggiornato!

tante novità giocose ti aspettano, seguici sui social!