Giocodacasa #4: Roll and Write

I Roll and Write sono una categoria di giochi generalmente piccoli e portatili, che consistono nel tirare un dado (o sorteggiare un risultato mediante un mazzo di carte o altri elementi), effettuare una scelta e indicare disegnando o scrivendo su una tabella.

Per semplificarla ai non esperti di giochi da tavola, i Roll and Write sono un evoluzioni di giochi conosciuti come Yahtzee, tombola/bingo,…

Negli scorsi anni sono usciti molti titoli di particolare successo (Welcome to…, Strade d’inchiostro, Pennypapers Adventures) e molti titoli di giochi da tavolo sono stati anche trasformati in Roll&Write (Kingdomino Duel, Imperial Settlers,..).

Il vantaggio in questa particolare situazione dei Roll And Write sta proprio nella meccanica.
Basta un giocatore che possiede la copia del gioco e facilmente può far giocare tramite Skype o simili, un numero “illimitato” di giocatori semplicemente passando loro la scheda da stampare.
Nota: ovviamente per una questione etica suggeriamo a tutti i giocatori di acquistare la copia fisica il prima possibile

Vi proponiamo alcuni titoli che abbiamo provato nelle ultime settimane tramite Skype

1. Welcome to…

Welcome to… your perfect home è fra i tre giochi Roll and Write che vi presentiamo, quello più strategico e profondo.
Il gioco consiste in creare una pianificazione edilizia, la plancia rappresenta infatti tre righe di case che dovremo suddividere, numerare,…
Ad inizio gioco si creano 3 mazzetti di carte, un giocatore ogni turno gira la prima carta del mazzo, tenendo visibile sia questa sia il retro della carta sotto.
Sul retro di ogni carta è infatti presente il numero civico (da 1 a 15), nel fronte il simbolo azione.
Bisognerà scegliere una delle 3 combinazioni di carte da riportare sul proprio tabellone.
Come detto il gioco è il più profondo della lista, potrà appassionare sia i giocatori alle prime armi (dai 10 anni in su), sia quelli più agguerriti.

 

2. Le strade d’inchiostro

Railroad ink è un puzzle game adatto a tutti, è un gioco da 8+ anni, da 1 a 6 giocatori (o fino a 12 acquistando entrambe le scatole (versione blu profondo e versione rossa fiammante), con un tempo di gioco di circa 20-30 minuti.
In Railroad ink ogni giocatore riceve una scheda e un pennarello, ad ogni turno vengono lanciati 4 dadi percorso, questi dadi verranno utilizzati da tutti i giocatori contemporaneamente.
ogni faccia di questi dadi raffigura parte di un percorso formato da una strada (due linee parallele) e/o da un binario (linea con tratteggio orizzontale).
Lo scopo del gioco è unire sulla propria scheda più percorsi possibili a le relative uscite, si ripete il turno (lanciando i dadi) per 7 volte, e quindi si procede al conteggio dei punti.
Strade d’inchiostro risulta un gioco semplice, basta una partita per capire le meccaniche e quindi giocare in modo maggiormente competitivo, e i materiali sono ottimi (le proprie schede si cancellano facilmente).
La rigiocabilità è ottima, e entrambi i set forniscono anche delle espansioni, chiaramente è un gioco che non ha molta interazione fra i giocatori, ma è piuttosto facile e Zen, ottimo per riscaldare la serata in vista di altri giochi, o per chiuderla in tranquillità.

 

3. Penny Papers Adventures – The temple of Apikhabov
Penny Paper Adventures è un gioco disponibile in vari capitoli, al momento possediamo la copia del capitolo “The temple of Apikhabov”.

In questo gioco un giocatore tirerà tre dadi (ogni dado presenta su 5 lati un numero da 1 a 5, e una faccia speciale su un lato).
Ogni giocatore dovrà scegliere uno o più dadi, e, sommando il valore numerico, dovrà segnarlo su uno spazio libero nella griglia presente sulla scheda.
Ci sono però delle facce speciali sui dadi come detto, queste obbligano il giocatore ad effettuare quando compaiono determinate azioni.
Al termine del gioco il giocatore ottiene un punteggio in base alla sequenza numerica maggiore e in base a quanti gruppi di numeri è riuscito a creare.
Un gioco molto veloce (5-10 minuti)  dai 7 anni in sù.

 

Resta aggiornato!

tante novità giocose ti aspettano, seguici sui social!